L’innovazione che ha rivoluzionato la produzione di cosmetici a caldo.
La prima macchina automatica per dosare cosmetici a colatura fu prodotta da Tecnicoll. Infatti, fu Tecnicoll a trovare la soluzione tecnica per colare a caldo in modo automatico e semi-automatico make-up, fard, rossetti e fondotinta, riducendo del 70% i costi della produzione artigianale e industriale. In precedenza, la colatura veniva effettuata manualmente con veri e propri pentolini, attingendo manualmente da una caldaia con il prodotto in lavorazione. Tecnicoll oggi produce macchine per tirature artigianali da poche decine di pezzi, fino a linee di produzione per grandi tirature.
Riempimento a spirale con dosaggio armonico dei colori.
Una Multinazionale italiana con sedi in tutto il mondo doveva produrre un fondotinta a due o più tonalità per esigenze estetiche e di marketing, al fine di ottenere un posizionamento unico sul mercato. La soluzione tecnica sviluppata da Tecnicoll ha permesso di coordinare i movimenti del contenitore con la colatura del prodotto attraverso ugelli multipli per dosare in modo armonico i diversi colori, creando il desiderato effetto a spirale. L’azienda cliente ha poi utilizzato la tecnologia anche per altri prodotti e altre soluzioni.
Dosatrice anti-aria per gel sintetico per il mercato americano.
Per un’azienda americana di prodotti dentali Tecnicoll ha sviluppato una macchina dosatrice per un gel di gomma speciale per bite, gli strumenti paradenti che tutelano le due arcate dentarie durante la notte per coloro che soffrono di bruxismo (l’abitudine a digrignare i denti involontariamente nel sonno). Il problema era dosare gel di gomma senza che incorporasse aria. Il gel è costituito con prodotti in sospensione che tendono a separarsi. Il gel doveva quindi essere miscelato continuamente senza che incamerasse aria né durante la miscelazione, né durante la dosatura.
Soluzione monodose per i punti vendita e le organizzazioni commerciali.
Per un produttore multinazionale di cosmetici, Tecnicoll ha sviluppato una soluzione monodose di lipstick per fornire alle consumatrici la possibilità di provare il colore sulle labbra in modo igienico e sicuro. La soluzione, assolutamente innovativa per il mercato dei cosmetici, risolve tutti i problemi di dose, igiene, sicurezza e costi.
Macchina portatile per laboratori e piccole organizzazioni produttive e commerciali.
Un produttore americano ci ha chiesto di realizzare una macchina portatile e facilmente installabile in qualsiasi punto vendita o studio di estetista per compattare cipria, fondotinta e trousse personalizzate per ogni singola consumatrice. La macchina consente anche di ricaricare trousse e contenitori di pregio quando il contenuto è esaurito, con grande vantaggio per il consumatore. Molti negozi e piccole catene possono quindi fornire sia il servizio di ricarica dei contenuti per trousse di pregio, sia produrre cosmetici con il proprio marchio in piccole tirature speciali.
Produzione di cosmetici in tirature ridotte per piccoli laboratori.
Tecnicoll ha sviluppato un sistema innovativo per confezionare rossetti in piccole produzioni alla portata di profumerie e rivenditori che possono comprare i componenti in piccole quantità, permettendo a farmacie, erboristerie e piccoli laboratori di produrre i loro rossetti anche con il proprio marchio.
Soluzione innovative per grandi marchi internazionali.
Diversi marchi di grande prestigio ci hanno presentato la necessità di confezionare cosmetici – rossetti in un caso, fondotinta nell’altro - secondo una modalità innovativa: invece che in pasta, il prodotto doveva essere imbevuto in spugnette. Tecnicoll ha progettato, collaudato e messo a punto la macchina per tagliare, imbibire e rifinire le spugnette di rossetto e i couso di fondotinta, inserendole nella trousse.
Nastri di raffreddamento per gocciolatrici per cere.
Le gocce di cera calda colate sui nastri mobili devono essere raffreddate per solidificarsi e poter passare al confezionamento; questo richiedeva, tradizionalmente, o tappeti molto lunghi – e quindi molto spazio a disposizione – oppure l’impiego di un apposito tunnel di raffreddamento, con i conseguenti problemi di condensa e un significativo innalzamento dei costi. Per ovviare a questo problema, Tecnicoll ha progettato degli speciali nastri raffreddati in alluminio, con sistemi refrigeranti che abbattono la temperatura e permettono un raffreddamento in spazi e tempi molto più ridotti e senza bisogno di tunnel.
Dosatore a stramazzo per produzione fondotinta.
Il problema classico dei sistemi fusore-dosatore è la difficoltà nel mantenere costanti le dosi al calare della quantità di materiale presente nel fusore; mano a mano che questa si riduce, infatti, il peso ridotto fa sì che il prodotto coli più lentamente, richiedendo continue regolazioni manuali per mantenere la dose prevista. Per risolvere questo problema su una linea di produzione di fondotinta, Tecnicoll ha sviluppato un apposito dosatore con camera intermedia che viene sempre mantenuta a livello costante di prodotto, richiamandolo automaticamente al calo del livello; questo permette un dosaggio uniforme lungo tutta la lavorazione.
Sistema a ugello mobile per il confezionamento di rossetti.
Nel riempimento a caldo, molti materiali – a contatto con il contenitore freddo – tendono a stratificare se colati dall’alto, compromettendo l’aspetto del prodotto finito. Per evitare questo problema è necessario riempire dal basso, ma tradizionalmente questo richiedeva un sistema dosatore mobile che si spostasse in blocco, con pesante usura della macchina e necessità di molto spazio. Per risolvere la situazione in un’azienda di produzione rossetti Tecnicoll ha sviluppato e brevettato un sistema dove è soltanto l’ugello a spostarsi, il che garantisce un riempimento perfetto ma non richiede lo spostamento di pesanti blocchi macchina, permettendo risparmi sia di spazio che di potenza, e riducendo l’usura sulle parti mobili.