Prima ancora che ci si metta al tavolo da disegno per sviluppare un nuovo macchinario, è spesso necessario studiare le condizioni del lavoro che una macchina dovrà svolgere, del prodotto che dovrà lavorare, dell’ambiente in cui opererà. Quali saranno le criticità? Quali i costi? Quali i requisiti inevitabili per garantire un risultato? Decenni di esperienza ci permettono di analizzare qualsiasi lavoro fin dall’inizio, e fornire una valutazione del progetto che sarà necessario, delle possibili innovazioni che permetterà, e delle eventuali difficoltà che comporterà.
Una volta compreso a fondo e sotto tutti gli aspetti il lavoro che la macchina dovrà svolgere, è possibile mettersi al lavoro per progettarla. Qualsiasi macchina possiate vedere tra i prodotti che presentiamo su questo sito non è che un esempio: sia con la combinazione di decine di possibilità diverse, sia con lo sviluppo di soluzioni interamente innovative per fronteggiare richieste o criticità particolari, possiamo affermare che TECNICOLL produce ognuna delle sue macchine su misura per il cliente, adattandone qualsiasi caratteristica già in fase di progetto per rispondere alle reali condizioni applicative. Ogni lavoro è unico, e per qualsiasi necessità particolare, se esiste una possibile soluzione, noi la implementiamo.
Le macchine TECNICOLL sono sempre costruite per durare, e se correttamente utilizzate e mantenute possono operare per decenni. Per quanto riguarda la ricambistica necessaria, disponiamo di un magazzino sempre pronto con tutti i principali pezzi di ricambio, per minimizzare il tempo d’attesa per ricevere il componente necessario; e se – come spesso capita – il primo guasto arriva dopo tanto tempo dall’acquisto che la macchina non è in produzione, siamo sempre in grado di produrre ad hoc, e tempestivamente, qualsiasi pezzo necessario per la riparazione, grazie al nostro archivio storico completo di ogni lavoro realizzato fin dalla fondazione.
Il progetto di ogni macchinario o dispositivo realizzato da TECNICOLL fin dal giorno della sua apertura nel 1983 è ancora conservato al sicuro nei nostri archivi tecnici. Questo significa, come abbiamo detto, che siamo sempre in grado di recuperare i progetti di qualsiasi pezzo di ricambio dei nostri macchinari – o di rielaborare per una nuova esigenza le soluzioni implementate in un lavoro del passato. Anche i nostri clienti che usano la stessa macchina, senza problemi, da decenni sanno che continuiamo a conoscerla approfonditamente.
Prima che un macchinario TECNICOLL esca dal nostro stabilimento, tutte le sue componenti – e la macchina nel suo complesso – vengono sottoposte ad un collaudo completo e approfondito di tutte le funzioni dai nostri operatori tecnici. Questo controllo, che prende il nome di FAT (Factory Acceptance Testing), permette di garantire che tutto, nella macchina finita, funziona esattamente come da progetto su misura.
Una volta che un macchinario è pronto e collaudato, è necessario provvedere alla sua installazione presso lo stabilimento del cliente, al suo primo avviamento, e alla verifica – insieme al cliente stesso – delle effettive funzionalità e prestazioni. Questo test condotto in loco, che prende il nome di SAT (Site Acceptance Testing), è una fase fondamentale del nostro lavoro, ed è sempre previsto per ogni vendita.
La semplicità di utilizzo è uno dei criteri fondamentali di tutti i macchinari che costruiamo: non ci sono funzioni misteriose o settaggi indecifrabili, e l’interfaccia è sempre progettata per rendere il più facile possibile l’impiego di tutti i nostri prodotti. Ma semplice non significa banale, e un operatore qualificato, che conosce le potenzialità di una macchina TECNICOLL, può sfruttarla appieno e ottenere davvero le prestazioni per le quali è stata progettata.
Per questo, TECNICOLL offre sempre la formazione del personale del cliente sull’utilizzo di tutti i nostri macchinari, illustrando approfonditamente il funzionamento e il controllo della macchina.